Chi sono

Mi presento, mi chiamo Marianna Lanaro e sono una psicologa.



Formazione


Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova e poi, ho proseguito la mia formazione nell’ambito della Neuropsicologia (rivolta nello specifico ad adulti e anziani), frequentando un Master di II livello presso l’Università degli Studi di Verona.

Successivamente ho frequentato un Master di Specializzazione in Mindfulness presso APL (Associazione Psicologi Lombardia).

Discipline

Queste due discipline, apparentemente dissonanti tra loro, rappresentano per me un connubio fondamentale per comprendere al meglio la mente umana.
Da una parte, la Neuropsicologia fornisce una conoscenza anatomico-strutturale e funzionale del cervello, con un focus sulla straordinaria capacità di compensazione del cervello di fronte ad un danno cerebrale.

Dall’altra, la Mindfulness permette di acquisire una conoscenza e una consapevolezza del proprio Io, utilizzando il respiro come principale canale di regolazione dei pensieri e delle emozioni.

Mindfulness

La curiosità per la Mindfulness è nata da un percorso personale di meditazione che svolgo dal 2019, attraverso il quale ho compreso l’importanza di restare centrati sul momento presente, di quietare il normale vagabondaggio della mente per portarsi con attenzione all’ascolto e alla comprensione del proprio stato psico-fisico.

Sapersi ascoltare si traduce, con il giusto allenamento, nel saper gestire le proprie emozioni, i propri stati d’animo e nel darci la forza di vivere in modo cosciente e compassionevole la nostra vita, qualsiasi cosa essa ci riservi, affrontandola con un atteggiamento di accettazione.