Mindfulness

Cos'è la pratica Mindfulness?

In ambito scientifico il termine "Mindfulness" si riferisce ad una attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante nei confronti della propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta.

Questi concetti vengono ripresi dalla Meditazione, attraverso la quale si addestra la presenza mentale, ovvero una forma di attenzione alla presenza del pensiero che va a contrastare il lavorio mentale.

Che cos'è il lavorio mentale?

E' un'azione cognitiva controllata che tutti noi compiamo continuamente che può comportare modifiche di cui non ci accorgiamo, come ad esempio tensioni o modifiche a livello organico. Noi viviamo nel lavorio mentale anche quando dormiamo e, tanto più abbiamo "pensieri" durante il nostro riposo, tanto più ci sveglieremo stanchi al mattino. 

In cosa consiste il protocollo MBSR?

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni '70.

Consiste in un programma di 8 incontri di gruppo settimanali, più 4 incontri di follow up a distanza di qualche mese nato per trattare patologie fisiche e problematiche psicologiche che comportano un livello di stress correlato.

Consiste in un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza e aiuta a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, a lasciare andare il lavorio mentale, liberandosi così da un compulsivo e doloroso rimuginio sulle esperienze dolorose.

Com'è strutturato il protocollo MBCT?

Il protocollo Mindfulness-Based Cognitive Therapy è una rielaborazione del programma MBSR coniugata con alcune tecniche classiche della Cognitive Therapy utilizzata per la prevenzione delle ricadute depressive e ansiose.

Una volta che una persona si è ripresa ad esempio da un episodio depressivo, una quantità relativamente piccola di umore negativo può scatenare nuovamente una grande quantità di pensieri negativi classici della depressione.

L'MBCT ha l'obiettivo di ridurre il rischio di ricadute, quindi viene inserito all'interno di un percorso psicoterapico o al termine di esso, per dare gli strumenti alla persona per gestire eventuali ricadute.


Cos'è l' MB-EAT?

Il protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training consiste un un training per la consapevolezza dei comportamenti alimentari.

L'obiettivo primario di questo programma è di "ri-regolare" l'equilibrio fra i fattori fisiologici e quelli non nutrizionali che guidano il comportamento alimentare, coltivando una maggior consapevolezza della fame e della sazietà, stati emotivi e attivatori esterni.

E' un programma che può essere attivato in seguito o durante un percorso psicoterapico per trattare un disturbo alimentare o per la gestione e il mantenimento di un comportamento alimentare durante una dieta.


Cos'è la Mindfulness in gravidanza? 

Il protocollo Mindfulness in gravidanza si basa sul protocollo MBSR e fornisce degli strumenti per affrontare le gestazione e il momento della nascita con maggiore consapevolezza e serenità. Durante il periodo della gravidanza i cambiamenti che la donna e chi le sta accanto devono affrontare sono indubbiamente tantissimi.
Non stupisce quindi che durante questo periodo oltre a provare un' immensa felicità, si possano vivere momenti di stress e ansia.
 La Mindfulness aiuta a vivere al meglio questo delicato passaggio, diventando più consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni, del proprio corpo e del proprio bambino.